Algeria 4×4 – Tour alla scoperta del Tassili

da | Tour

30/10/2021 – 22/11/2021

Tour in fuoristrada 4×4 in Algeria nel Tassili, con il Tadrart e l’Admer, dove ci godremo dune, piste leggendarie, pitture e incisioni rupestri, archi naturali.

Utilizzeremo il nostro fuoristrada 4×4 per visitare e conoscere il nostro più remoto passato, a toccata di mano, che rimarrà impresso nella memoria e nello spirito come esperienza di vita incredibile.

Punteremo decisi verso sud via asfalto per raggiungere Djanet, detta la “perla del Tassili”, percorrendo comunque una strada interessante, apparentemente dipinta tra le sabbie del Grand Erg Orientale. Visiteremo quindi la zona del Tadrart, una delle più belle del nostro amato Sahara, naturale prosecuzione dell’Acacus libico.

Toccheremo i punti più belli da Ali Demna a Tin Merzouga

attraverso un percorso collaudato ma inusuale senza farci naturalmente mancare le fantastiche dune dell’Erg Admer!

Al rientro taglieremo molto asfalto, e percorreremo una fantastica pista che da Illizi ci porterà verso il Tifernine e Gara Khanfoussa, con le altissime dune di questo meraviglioso erg, in uno scenario che è rimasto chiuso al turismo per moltissimi anni.

Il tutto sotto l’attenta regia e organizzazione del un tour operator Desartica che ha fatto la storia dei viaggi nei deserti, con attrezzati Unimog 4×4 come assistenza e garanzia di recupero veicoli malauguratamente in panne.

Sarà possibile seguirci con il proprio mezzo 4×4 o semplicemente come passeggeri dei veicoli organizzazione, muniti solo di zaino e sacco a pelo, o in alternativa raggiungendoci in aereo a Djanet e ripartire da lì.

Programma giorno per giorno

30 OTTOBRE Partenza da Genova
Orario nave 15:00
31 OTTOBRE Tunisi – Gafsa

Dopo aver sbrigato le formalità doganali, puntiamo verso sud per la prima tappa. Ci riposeremo in nave e affronteremo questa prima tappa di sera, guidando comunque tranquilli e in accortezza. Ma almeno ci portiamo un po’ avanti verso la frontiera.

Cena “frugale” lungo il percorso e hotel a Gafsa.

1 NOVEMBRE El Oued

Partenza di prima mattina per la frontiera di Taleb Arbi, incontro con la guida e disbrigo delle formalità nelle solite 3 o 4 ore. Abbiamo previsto di arrivare a El Oued nel tardo pomeriggio. Approfitteremo oggi di un po’ di tempo per riempire i serbatoi supplementari e le eventuali taniche di scorta. Viaggeremo con un po’ di peso in più ma risparmieremo tempo nei prossimi giorni.

Pernottamento e cena in hotel a El Oued.

2 – 5 NOVEMBRE Djanet

Trasferimento verso Djanet. Incontreremo qui chi ci raggiunge in aereo e arriverà in tarda notte il 2 novembre.

Campi lungo il percorso e l’ultimo giorno campo sulla sabbia nel Tassili.

6 – 11 NOVEMBRE Tadrart

Le propaggini terminali del mitico Teneré ci accompagnano in direzione sud. In lontananza cominceremo a intravedere le imponenti falesie del Tadrart, con le sue vallate sabbiose, magiche. Una grotta, delle pitture, un anfiteatro di sabbia rossa, una duna di 150 metri, un dedalo tra falesie… a ogni curva rimarremo a bocca aperta.

Campi nella magia lungo il percorso.

12/13 NOVEMBRE Djanet – Erg Admer

Ritorneremo quindi verso Djanet dove rifaremo il pieno di carburante e scorte alimentari e punteremo l’Erg Admer per una scorpacciata di dune.

Bivacchi sotto le stelle.

14 NOVEMBRE Illizi

Salutiamo gli amici che ripartono in aereo e proseguiamo il nostro tour in direzione nord. Arriveremo a Illizi.

Bivacco

15/16 NOVEMBRE Erg Tifernine e Gara Khanfoussa

Le nostre due mete tra fantastiche e altissime dune prima di riprendere l’asfalto in direzione “casa”.

Bivacchi lungo il percorso.

17 – 19 NOVEMBRE Frontiera di Taleb Arbi

Riprendiamo l’asfalto e punteremo verso NORD per il rientro. Arrivo previsto in frontiera nel pomeriggio/sera del giorno 20 novembre.

Bivacchi lungo il percorso.

20 NOVEMBRE Hammamet

Arriveremo nel tardo pomeriggio ad Hammamet.

Cena e pernottamento in uno splendido hotel a 5*

21 NOVEMBRE Tunisi

Mattinata libera e ritrovo al Porto della Goulette di Tunisi nel primo pomeriggio. Partenza del traghetto alle 18:00.

Pernottamento a bordo.

22 NOVEMBRE Arrivo a Genova

Vista la tipologia dell’itinerario, programmato in zone “difficili”, potranno esserci anche significativi cambi di programma/percorso derivanti da eventi atmosferici, problemi di sicurezza, revoche di permessi.

In questi casi Desartica metterà in atto i cambi di percorso necessari in accordo con le autorità locali, concordando con loro l’eventuale nuovo itinerario, privilegiando sempre la sicurezza dei Partecipanti.

Viaggio off-road in Namibia – video di Francesco Ciccotti

Viaggio avventura nel Sahara tunisino – video di Francesco Ciccotti

Viaggio in Giappone, Capitolo 7 “Kimono” – video di Francesco Ciccotti

Autore del post: Francesco Ciccotti

...cerco di fare al meglio le cose...sono un curioso e soprattutto un entusiasta che cerca la piacevolezza nelle cose che vive...e di viverle con semplicità...se fossi nato in Giappone, avrei potuto definirmi un tipo “WABI-SABI”…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli che potrebbero interessarti

DAI VILLAGGI BERBERI ALLE DUNE DEL SAHARA TUNISINO

DAI VILLAGGI BERBERI ALLE DUNE DEL SAHARA TUNISINO

Viaggio avventura in 4x4 con fotografo professionista Il richiamo del Sahara risuona sempre più forte quando la vita moderna si fa sempre più stretta e opprimente. La magia della luce, l’aria frizzantina, gli spazi infiniti, i paesaggi desertici, la cultura berbera e...

leggi tutto
Tunisia Fly&Drive 4×4 – Fotografiamo il Grande Sud

Tunisia Fly&Drive 4×4 – Fotografiamo il Grande Sud

04/12/2021 – 12/12/2021 oppure 05/02/2022 - 13/02/2022 Viaggio avventura in 4×4, accompagnati da un fotografo professionista, per catturare e godesi a pieno la profusione di colori e luci che trasforma il paese e i suoi paesaggi. Puoi scegliere di noleggiare un 4×4...

leggi tutto
Dalla Polonia al Kilimangiaro

Dalla Polonia al Kilimangiaro

Oggi tornerò a parlare di Kilimangiaro… ma non della trasmissione televisiva in onda tutte le Domeniche su RAI3… Voglio condividere una storia di vita e di avventura che inizia in Polonia e si conclude sul Kilimangiaro, una storia trovata sul web e di cui non conosco...

leggi tutto
IN DIRETTA CON FRANCESCO…

IN DIRETTA CON FRANCESCO…

Prendendo spunto dal mio ultimo video sul SAHARA ALGERINO, Mercoledì 17 Marzo, alle ore 21,30, Desartica Adventures, trasmettere una diretta Facebook per discutere sulle tematiche su come filmare e come realizzare un reportage di viaggio...perchè un viaggio va vissuto...

leggi tutto
error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Share This