Il Gabbiano Jonathan al tempo del Corona Virus…

da | Avventura

Se potessi magicamente scegliere come poter essere incarnato in una prossima vita, di sicuro, la mia preferenza sarebbe a favore del Gabbianotanto più ora, in questo particolare momento, dove la costrizione di rimanere  chiusi in casa, con lo sguardo alla finestra, come quei canarini imprigionati in gabbia che sembrano felici perchè cinguettano alla vista del sole per l’imminente arrivo della Primavera.

Titti

Titti in gabbia – Looney Tunes

E’ in questo scenario che vedo risvegliarsi “Il Gabbiano Jonathan” che c’è in me…che non ha mai rinunciato a volare, in una lotta continua con gli elementi, per la libertà, per il desiderio di ottenere ciò in cui credo, lontano dalle mediocrità, proiettato nel desiderio di un mondo perfetto, puro, a contatto con la natura…e vivere della luce e del calore del sole, della brezza del vento, dell’immensità del mare e della libertà di volteggiare nel cielo, senza limiti ne confini. Quel cielo e quel mare che ti fanno sentire vivo e pieno di gioia…proiettato all’esterno fuori dall’angoscia e dall’isolamento.

Gabbiano al tramonto Francesco Ciccotti

Gabbiano al tramonto – ph. Francesco Ciccotti

Jonathan è come ciascuno di noi, che sa ascoltare il cuore, che fa quello che sente di dover fare, che fa scelte dolorose, che prende decisioni evitando i compromessi, che si espose per gli ideali, che per amore, rende partecipi gli altri del suo sapere.

“Ma chi ha più coscienza di un Gabbiano che cerca di dare un significato, uno scopo più alto all’esistenza? Per mille anni ci siamo barcamenati per un pezzo di pane, ma oggi abbiamo una ragione di vita, una meravigliosa ragione di vita…imparare ad essere liberi…imparare a volare”.

Gabbiano su statua

Gabbiano che spicca il volo – ph. Francesco Ciccotti

 

Volare, conoscere i propri limiti e imparare a superarli, intraprendere nuovi percorsi, aprirsi a nuove avventure, avere il coraggio di cambiare, di mettersi in gioco, accettare gli incidenti di percorso e ricominciare ancora senza paura, con nuova energia e con la consapevolezza di ricominciare ogni giorno un nuovo giorno di vita. Volare “dove il cielo è limpido ed il sole abbaglia”, sempre più in alto e da lassù guardare il mare, l’orizzonte e osservare:

E’ buffo, quei Gabbiani che non hanno una meta ideale e che viaggiano solo per viaggiare, non arrivano da nessuna parte. Quelli invece che aspirano alla perfezione, arrivano dovunque” e l’importante è non essere gelosi delle proprie scoperte, delle proprie conoscenze, ma condividerle con semplicità, perchè tutti possano scavalcare tutto ciò che intralcia, che si oppone alla propria libertà”, perchè “l’unica vera legge, è quella che conduce alla libertà”. Una libertà che è anche speranza, responsabilità, rispetto, verità, senso civico, dignità per il raggiungimento della felicità nel pieno rispetto degli altri.

Gabbiano in volo al tramonto

Gabbiano nei cieli di Roma- ph. Francesco Ciccotti

 

 

Il libro “Il Gabbiano Jonathan Livingstone” è un’affascinante ed emozionante metafora di Richard Bach.

Viaggio avventura nel Sahara tunisino – video di Francesco Ciccotti

Sahara Algerino – video di Francesco Ciccotti

Viaggio off-road in Namibia – video di Francesco Ciccotti

Autore del post: Francesco Ciccotti

...cerco di fare al meglio le cose...sono un curioso e soprattutto un entusiasta che cerca la piacevolezza nelle cose che vive...e di viverle con semplicità...se fossi nato in Giappone, avrei potuto definirmi un tipo “WABI-SABI”…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli che potrebbero interessarti

DAI VILLAGGI BERBERI ALLE DUNE DEL SAHARA TUNISINO

DAI VILLAGGI BERBERI ALLE DUNE DEL SAHARA TUNISINO

Viaggio avventura in 4x4 con fotografo professionista Il richiamo del Sahara risuona sempre più forte quando la vita moderna si fa sempre più stretta e opprimente. La magia della luce, l’aria frizzantina, gli spazi infiniti, i paesaggi desertici, la cultura berbera e...

leggi tutto
Tunisia Fly&Drive 4×4 – Fotografiamo il Grande Sud

Tunisia Fly&Drive 4×4 – Fotografiamo il Grande Sud

04/12/2021 – 12/12/2021 oppure 05/02/2022 - 13/02/2022 Viaggio avventura in 4×4, accompagnati da un fotografo professionista, per catturare e godesi a pieno la profusione di colori e luci che trasforma il paese e i suoi paesaggi. Puoi scegliere di noleggiare un 4×4...

leggi tutto
Algeria 4×4 – Tour alla scoperta del Tassili

Algeria 4×4 – Tour alla scoperta del Tassili

30/10/2021 – 22/11/2021 Tour in fuoristrada 4×4 in Algeria nel Tassili, con il Tadrart e l’Admer, dove ci godremo dune, piste leggendarie, pitture e incisioni rupestri, archi naturali. Utilizzeremo il nostro fuoristrada 4×4 per visitare e conoscere il nostro più...

leggi tutto
Dalla Polonia al Kilimangiaro

Dalla Polonia al Kilimangiaro

Oggi tornerò a parlare di Kilimangiaro… ma non della trasmissione televisiva in onda tutte le Domeniche su RAI3… Voglio condividere una storia di vita e di avventura che inizia in Polonia e si conclude sul Kilimangiaro, una storia trovata sul web e di cui non conosco...

leggi tutto
error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Share This