Quando la necessità di un viaggio si fa virtù…

da | Fotografare

Quarantena e opportunità creative

Il corto THE LONG NIGHT, partito dalla piattaforma social cinese Weibo, sta letteralmente facendo il giro del web, generando milioni di visualizzazioni.

Una troupe cinematografica in trasferta a Wuhan per girare un film, si è trovata bloccata dal 23 Gennaio scorso, insieme ai c/a 11 milioni di abitanti della città, per la messa in quarantena.

Gli effetti del Corona Virus, rendono una immagine spettrale della città, resa simile alle scene di molti film apocalittici del tipo “I am Legend” interpretato dal bravissimo Will Smith. 

Questa condizione di isolamento forzato per il regista Lan Bo e la sua troupe, ha creato l’occasione per filmare e documentare con un cortometraggio di c/a 4 minuti, dal titolo “The Long Night”, la città in stato di quarantena, con un numero esiguo di cittadini che si muovono per le spettrali vie della città in una atmosfera che appare surreale. Le dichiarazioni del regista sono in sintesi:

“I membri della mia troupe si trovano a Wuhan e hanno sentito il bisogno di fare qualcosa di significativo. Volevano registrare ciò che sta accadendo. Prima di tutto, dall’inizio della quarantena non c’era ancora stata alcuna testimonianza video che offrisse una visione a tutto tondo della città. In secondo luogo, credo che queste saranno immagini di valore utili come testimonianza storica e anche per altri documentari a venire.”

“The Long Night” di Lan Bo

Il successo registrato dalla messa online di questo cortometraggio, ha spinto Lan Bo a pensare di realizzare in futuro anche un documentario sull’argomento. Sono innumerevoli i casi in cui in situazioni di permanenza forzata, ci si cimenta nel trasformare una “prigionia” in una grande opportunità, a volte semplicemente organizzandosi a fare cose che non si sarebbe mai pensato di fare.

La fotografia e/o la cinematografia, sono una grande opportunità per arricchire di elementi le persone che viaggiano, ovunque vadano e qualunque sia il motivo del viaggio, dando un valore aggiunto alla enorme ricchezza che di per se già il viaggio offre…

e poi ci sono circostanze in cui un serio imprevisto, può trasformare, per persone virtuose, le condizioni di una permanenza forzata, a situazioni di grande opportunità creativa.

Expedition Truck in Tunisia sulla spiaggia di Hamammet

“Fuori Pista”: Tunisia, Mare d’Africa – episodio 1 Kilimangiaro Rai3

“Sahara Algerino” – video di Francesco Ciccotti al Kilimangiaro Rai3

“India, lo spettacolo della fede” – video di Francesco Ciccotti al Kilimangiaro Rai3

Francesco Ciccotti fotografo e viaggiatore – video di Marco Gentili

“La Bellezza”…questa sì che è una bella storia – video di Francesco Ciccotti

“Scott Jacobs in Sydney” – video di Francesco Ciccotti

Autore del post: Francesco Ciccotti

...cerco di fare al meglio le cose...sono un curioso e soprattutto un entusiasta che cerca la piacevolezza nelle cose che vive...e di viverle con semplicità...se fossi nato in Giappone, avrei potuto definirmi un tipo “WABI-SABI”…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di ‘FOTOGRAFARE’ che potrebbero interessarti

Per tutti gli articoli del Blog torna al Menu
Danza africana…cosa rappresenta?

Danza africana…cosa rappresenta?

L'Africa ha circa 1000 lingue diverse e probabilmente altrettanti stili di danza. Gli stili di danza variano enormemente e così anche le definizioni di danza. Ad esempio, tra gli Ibo, Akan, Efik, Azande e Kamba, la danza coinvolge musica vocale e strumentale, inclusa...

leggi tutto
Viaggiare ti rende felice

Viaggiare ti rende felice

Viaggiare ti rende felice. la Natura ti rende felice. l’Avventura ti rende Felice. e anche la Fotografia ti rende felice… Ma cos’è la felicità? Noi possiamo trovarla in un paio di scarpe nuove o comprando una nuova macchina oppure una casa più grande…ma la vera...

leggi tutto
Kumbh Mela – lo spettacolo della fede

Kumbh Mela – lo spettacolo della fede

Nel 2013 sono partito per l'India per un viaggio fotografico in occasione del Kumbh Mela. Una volta arrivato sul posto mi sono reso conto che portarsi a casa solo foto non mi bastava per raccontare ciò che i miei occhi stavano vedendo. Allora ho imbracciato anche la...

leggi tutto
Giornata dell’Africa

Giornata dell’Africa

La Giornata dell'Africa ricorre annualmente il 25 maggio. Anniversario della fondazione dell'Organizzazione dell'unità africana fondata il 25 maggio 1963, giorno in cui i leader di 30 dei 32 stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba, in...

leggi tutto
IN DIRETTA CON FRANCESCO…

IN DIRETTA CON FRANCESCO…

Prendendo spunto dal mio ultimo video sul SAHARA ALGERINO, Mercoledì 17 Marzo, alle ore 21,30, Desartica Adventures, trasmettere una diretta Facebook per discutere sulle tematiche su come filmare e come realizzare un reportage di viaggio...perchè un viaggio va vissuto...

leggi tutto
Perché agli umani piace guardare i tramonti?

Perché agli umani piace guardare i tramonti?

L'esperienza estetica di guardare un bel tramonto colpisce molti centri del piacere nel nostro cervello. Sorvolando sulle spiegazioni troppo scientifiche, possiamo dire, in modo abbastanza certo, che siamo naturalmente predisposti nel sentirci al sicuro nel dolce...

leggi tutto
error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Share This