La Giornata dell’Africa ricorre annualmente il 25 maggio.
Anniversario della fondazione dell’Organizzazione dell’unità africana fondata il 25 maggio 1963, giorno in cui i leader di 30 dei 32 stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba, in Etiopia. Tuttavia, il nome e la data della Giornata dell’Africa sono stati mantenuti come celebrazione dell’unità africana.
L’Italia commemora questo Evento
per mezzo della Farnesina, dedicando alla Letteratura Africana, l’edizione di quest’anno. Interverrà in apertura anche l’Ambasciatore a Roma della Repubblica del Senegal, Papa Abdoulaye Seck, Paese che detiene la Presidenza di turno dell’Unione Africana, mentre la Vice Ministra Sereni chiuderà i lavori che saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube del MAECI.
Il mondo letterario africano sta vivendo un periodo di successo.
Nel 2021 alcuni dei più importanti premi letterari a livello internazionale sono stati assegnati a scrittori africani: dal Nobel per la Letteratura, vinto dal tanzaniano Abdulrazak Gurnah, al premio francese Goncourt (Mohamed Mgoubar Sarr), all’International Booker Prize (David Diop). Anche in Italia gli scrittori della diaspora africana hanno assunto una crescente notorietà e sta fiorendo una vivace “letteratura migrante” di seconda e terza generazione, che tratta tematiche diversificate pur senza abbandonare questioni legate all’integrazione, identitarie e di genere.
Sebbene la Giornata Mondiale dell’Africa tenda a celebrare la cultura africana o la storia del continente, è anche un giorno di riflessione sul cammino che le rimane da percorrere per costruire un continente più forte e unificato, questo evento è celebrato in tutto il mondo, perché simboleggia l’unità africana ponendo l’accento sulla sua diversità, il suo successo, il suo potenziale economico e la sua risonanza culturale nel resto del mondo.
Sono veramente contento di vedere sotto i riflettori questioni Africane, che sono troppo spesso legate alla sola povertà o sfruttamento dai Paesi “Occidentali”.
Nei miei viaggi in Africa, colgo bellezza e incanto
ovunque volge il mio sguardo e tra le tante immagini che ho scattato nei Vari Paesi Africani, ce ne sono alcune a cui sono molto legato e voglio condividerle con voi, con la speranza di poter dare un piccolo contributo a questa sentita ricorrenza.
Giornata dell’Africa – video di Francesco Ciccotti
0 commenti